“La piattaforma KALAWAY ha aiutato la GAMBINI a
monitorare il Rating in tempo reale, a pianificare la strategia
finanziaria e a mantenere una comunicazione trasparente
con le banche. Grazie alla piattaforma è possibile avere un approccio
proattivo nella gestione del Rating, essenziale per ottenere
condizioni finanziarie migliori e tempi di risposta più rapidi.”
Nicoletta Menchelli, CFO – Gambini Spa
Il caso Gambini Spa
La Gambini S.p.A, realtà industriale di quinta generazione con consolidata presenza internazionale, ha adottato un approccio proattivo per la gestione del proprio rating bancario, trasformandolo da semplice indicatore esterno a leva strategica per la pianificazione finanziaria, l’accesso al credito e il supporto alla crescita sostenibile.
L’introduzione nei processi aziendali della piattaforma KALAWAY e l’uso quotidiano dei suoi strumenti di monitoraggio in real time hanno rafforzato la capacità dell’azienda di:
- migliorare l’accesso al credito e costruire basi solide per la crescita sostenibile;
- rafforzare la capacità di investimento e la reputazione finanziaria nel lungo termine;
- integrare la gestione del rischio finanziario nelle diverse funzioni aziendali;
- promuovere una cultura condivisa di resilienza economica.
Nel settore del converting cartario, altamente competitivo e caratterizzato da forti investimenti in innovazione e mercati complessi, il Gruppo Gambini ha riconosciuto nel rating bancario non solo un “giudizio da ascoltare”, ma uno strumento gestionale centrale per governare gli equilibri finanziari.
Sfida
La ciclicità delle commesse e la sempre maggiore complessità dei cicli produttivi hanno evidenziato la necessità di presidiare attivamente la posizione creditizia, essenziale per assicurare continuità operativa e margini di manovra strategici.
In più l’esigenza di una gestione finanziaria proattiva mediante l’adozione di sistemi di monitoraggio in real time, fondamentali per presidiare in modo attivo il rating e coinvolgere così tutta l’azienda nel processo decisionale.
Obiettivi
- Pianificare e gestire in anticipo le esigenze di liquidità durante le fasi produttive complesse.
- Migliorare progressivamente il rating bancario per accedere a condizioni di credito più vantaggiose.
- Diversificare le fonti di finanziamento, selezionando consapevolmente gli Istituti di Credito.
- Coinvolgere trasversalmente le varie funzioni aziendali (acquisti, produzione, commerciale) nella gestione della liquidità e del rischio.
Percorso
Dopo un’attenta analisi dei costi, dei rischi e dei benefici, oltre all’attenta valutazione di soluzioni alternative, a giugno 2023 la Gambini Group scelse di adottare la soluzione integrata KALAWAY con la definizione dei KPI di monitoraggio.
Tutto il 2024 è stato utilizzato per integrare la piattaforma nell’uso quotidiano delle varie aree aziendali, strategiche per lo sviluppo e la crescita economica, con formazione del personale.
Risultati raggiunti
- Migliora notevolmente il Rating diventando driver per la crescita competitiva.
- Il poter governare consapevolmente i parametri che influenzano il Rating, integrandoli nella pianificazione e nella cultura aziendale, ha permesso alla Gambini Group di migliorare l’accesso al credito, costruire basi solide per la crescita sostenibile, rafforzare la capacità di investimento e la reputazione finanziaria nel lungo termine.
- Maggior allineamento strategico tra le funzioni operative e la direzione finanziaria.
- Evoluzione verso una cultura aziendale orientata alla proattività e alla sostenibilità economica.


